cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: lascia il ministro della difesa Tenyukh, al suo posto Koval

25 marzo 2014 | 12.50
LETTURA: 2 minuti

Ha rassegnato le dimissioni fra le polemiche per la sua gestione della crisi in Crimea il ministro della Difesa del governo di transizione Igor Tenyukh. Al suo posto, la Verkhovna Rada, che in un primo momento aveva respinto le dimissioni di Tenyukh richieste dal presidente Oleskandr Turchynov, ha poi approvato (con 228 voti favorevoli) il cambio della guardia e la nomina del generale Mykhailo Koval, responsabile del dipartimento per le frontiere che all'inizio del mese era stato rapito vicino a Yalta, in Crimea, dalle forze filo russe, e rilasciato poco dopo.

Prima di lasciare l'incarico Tenyukh ha precisato che sono 4.300 i militari ucraini dislocati in Crimea che hanno chiesto di tornare in Ucraina, e 2.200 loro famigliari. Turchynov ha definito l'annessione della Crimea alla Russia come ''la nostra tragedia''.

Il colonnello Yuli Mamchur, gia' al comando della base aerea di Belbek, in Crimea, di cui non si hanno notizie da sabato, quando i russi hanno preso il controllo del sito, aveva accusato il governo a Kiev di non aver dato disposizioni ai militari ancora dislocati nella penisola annessa alla Russia. Insieme a Mamchur, sono scomparsi, probabilmente detenuti dai russi a Sebastopoli, altri cinque ufficiali ucraini. Fra loro, il comandante della base di Feodosia e il suo vice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza