cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Turchynov, rischio invasione reale, forze militari in massima allerta

30 aprile 2014 | 16.25
LETTURA: 2 minuti

Le forze militari ucraine sono in stato di massima allerta per il rischio di una invasione russa. Lo ha affermato, in un incontro con i governatori delle regioni, il presidente facente funzione ucraino Oleksandr Turchynov, denunciando ''ancora una volta il pericolo reale dell'inizio di una guerra contro l'Ucraina''.

Turchynov ha anche ammesso che di fatto le autorita' di Kiev non sono in grado di controllare le regioni orientali di Donetsk e di Luhansk (il Donbass). Le forze di sicurezza e di polizia ''sono impotenti'' nelle due regioni dell'est al confine con la Russia, dove non riescono a sedare i disordini, e in alcuni casi, ha ammesso il presidente, ''aiutano o cooperano'' con i filorussi che li provocano. Le forze ''non riescono ad assicurare il loro compito, che e' quello di proteggere i cittadini, non sono in grado di normalizzare velocemente la situazione''.

Turchynov ha inoltre denunciato il pericolo che i disordini si estentano alle regioni centrali e meridionali del paese. ''Il nostro compito e' quello di bloccare la diffusione della minaccia terroristica in primis nelle regioni di Kharkiv e Odessa''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza