cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scoperto pianeta gemello della Terra fuori dal Sistema Solare

17 aprile 2014 | 21.35
LETTURA: 2 minuti

Scoperto pianeta gemello della Terra fuori dal Sistema Solare

Washington, 17 apr. (Adnkronos/Xinhua) - La scoperta è destinata ad alimentare nuove suggestioni sulla possibilità di vita oltre la Terra. C'è un pianeta, battezzato Kepler-186f, all'incirca delle dimensioni del nostro, che potrebbe avere acqua liquida sulla propria superficie e in teoria essere abitabile. L'annuncio è stato fatto dalla Nasa e pubblicato sulla rivista statunitense 'Science'. "Si tratta del primo pianeta delle dimensioni della Terra trovato nella zona abitabile attorno a un'altra stella", hanno spiegato gli scienziati.

Il nuovo mondo, che si trova a 500 anni luce dalla Terra, è il pianeta più esterno di un gruppo di cinque che orbitano attorno alla stella Kepler-186, più fredda e circa la metà per dimensioni e massa rispetto al nostro Sole. Dei circa 1.800 pianeti scoperti fuori dal nostro Sistema Solare negli ultimi due decenni, circa 20 orbitano attorno alla propria stella nella cosiddetta zona abitabile, una distanza orbitale alla quale l'acqua in superficie su un pianeta con un'atmosfera non congelerebbe, né sarebbe soggetta a ebollizione. Tuttavia, tutti i pianeti scoperti in precedenza hanno dimensioni più grandi di quelle della Terra e di conseguenza, la loro vera natura, rocciosa o gassosa, rimane sconosciuta.

Kepler-186 è stato scoperto utilizzando il telescopio spaziale Kepler della Nasa, lanciato nel marzo del 2009 a caccia di pianeti simili al nostro. Gli scienziati, analizzando i dati, stimano che il nuovo pianeta ha un diametro circa il 10% più grande di quello della Terra e compie un'orbita completa attorno alla propria stella ogni 130 giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza