cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: colpiti da sanzioni Usa anche zar petrolio Sechin e stratega Volodin

28 aprile 2014 | 16.00
LETTURA: 3 minuti

Fra le sette personalita' russe colpite dalle nuove sanzioni americane ci sono Igor Sechin, ''zar'' del petrolio di Vladimir Putin, presidente della compagnia di stato Rosneft, il vice premier e inviato del governo russo per la Crimea Dmitry Kozak (gia' responsabile dell'organizzazione dei giochi di Sochi), il presidente della commissione esteri della Duma, Alexei Pushkov e il primo vice capo dello staff del Cremlino considerato come lo stratega di Putin dalla sua campagna elettorale per le presidenziali del 2012, Vyacheslav Volodin. Inserito nella lista anche il 'ceo' di Rostec (una agenzia che raggruppa compagnie che si occupano di alta tecnologia) Sergei Chemezov, che e' anche nel consiglio supremo del partito al potere di Russia Unita.

Oltre a loro, sono citati nell'elenco del dipartimento del tesoro degli Stati Uniti diffuso oggi, l'inviato del Cremlino per la Crimea, l'esponente del Consiglio di sicurezza nazionale Oleg Belavencev, e il generale Evgheny Murov, direttore del servizio federale per la protezione del presidente (l'equivalente del 'sercret service americano).

Le societa' colpite dalle nuove misure restrittive non sono note al grande pubblico. Nel documento dell'Amministrazione americana non c'e' alcuna spiegazione, contrariamente a quanto accaduto nel precedente elenco di sanzioni, dove si citavano i legami di Putin con la Gunvor e il ruolo della Bank Rossiya. Undici delle societa' citate oggi farebbero capo a Gennadi Timchenko, un paio ai fratelli Boris e Arkadi Rotenberg e tre a Yuri Kovalchuk considerato come il banchiere del Cremlino, tutti e tre gia' colpiti dalle precedenti misure. L'elenco include Acquanika (nota anche come Rosskoye Vremya), il gruppo Avia, Avia Group Nord, Cjsc Zest, Investcapitalbank, Jsb Sobinbank, Sakhatrans, Spm, Stroygazmontazh, Stroytransgaz Group, Stroytransgaz Holding, Stroytransgaz LLC e Stroytransgaz OJSC, Stroytransgaz-M LLC, Abros, Transoil e Volga Group.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza