cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: popolarita' Obama al minimo, democratici temono per mid term

29 aprile 2014 | 15.19
LETTURA: 2 minuti

Washington, 29 apr. (Adnkronos/Washington Post) - Barack Obama scende ancora nei sondaggi, e cresce la preoccupazione tra i democratici in vista delle elezioni di mid term del prossimo novembre. E' questo lo scenario descritto dal sondaggio Washington Post-Abcnews, secondo il quale la popolarità del presidente è al 41%, minimo storico dall'inizio della sua presidenza, con un calo del 5% rispetto al 46% del primo trimestre del 2014.

Nel dettaglio, a pesare è soprattutto il giudizio negativo degli americani sul modo in cui il presidente sta gestendo la crisi in Ucraina e con la Russia, con appena il 34% che l'approva. Non appare poi per nulla migliorato il giudizioriguardo alla riforma sanitaria: solo il 37% l'appriva, nonostante il grande rilievo dato dalla Casa Bianca al fatto che oltre nove milioni di americani hanno per la prima volta l'assicurazione sanitaria. Mentre il 42% approva la politica economica di Obama.

Numeri che sono letti con apprensione a casa democratica, dove si teme che, in assenza di un'inversione di tendenza, il giudizio negativo sull'operato del presidente finirà per punirli al voto di mid term il prossimo novembre, quando si rinnoverà l'intera Camera ed un terzo del Senato. Al momento, comunque, i democratici godono di un certo vantaggio sui repubblicani, con il 40% degli americani che ritiene che siano più capaci di affrontare i problemi del Paese, contro il 34% che si fida invece del Gop.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza