cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nsa, Snowden: ''Dall'agenzia Usa pressioni sull'Ue per lo spionaggio di massa''

07 marzo 2014 | 17.12
LETTURA: 2 minuti

Nsa, Snowden: ''Dall'agenzia Usa pressioni sull'Ue per lo spionaggio di massa''

La National Security Agency statunitense ha "esercitato pressioni o incentivato" i Paesi della Ue a cambiare le loro leggi per permettere i programmi di sorveglianza di massa. E' quanto afferma Edward Snowden, la 'talpa' che ha fatto esplodere il caso dello spionaggio da parte dell'Nsa rispondendo ad alcune domande del Parlamento europeo.

Gli avvocati della Nsa e del Gchq del Regno Unito "hanno lavorato molto duramente per cercare scappatoie nelle leggi e nelle Costituzioni da usare per giustificare operazioni di sorveglianza indiscriminati e a vasto raggio che sono state nel migliore dei casi inconsapevolmente autorizzate dai legislatori", spiega Snowden, che sottolinea che si è trattato di una "strategia intenzionale per evitare l'opposizione pubblica e l'insistenza dei legislatori per il rispetto dei vincoli di legge".

"Ci sono molti altri programmi di sorveglianza non ancora resi noti che avrebbero un impatto sui diritti dei cittadini dell'Unione europea", avverte. Snowden conferma che "le operazioni di spionaggio contro Belgacom, Swift, le istituzioni europee, l'Onu, l'Unicef e altri sono effettivamente avvenute. Mi aspetto che altre operazioni simili siano rivelate in futuro".

Non solo. Gli Stati Uniti avrebbero esercitato pressioni sui Paesi membri dell'Unione europea perché non concedessero l'asilo a Edward Snowden. Snowden spiega che alcuni europarlamentari gli hanno rivelato che gli Stati Uniti ''non permetteranno'' ai partner europei di offrirgli asilo. ''Cerco asilo nella Ue - sostiene Snowden - ma devo ancora ricevere una risposta positiva alle richieste che ho inviato ai diversi Stati membri della Ue''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza