cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: W.Post, Obama troppo vago su conseguenze invasione russa

02 marzo 2014 | 11.48
LETTURA: 2 minuti

Washington, 2 mar. (Adnkronos/Washington Post) - "Vladimir Putin ha impiegato appena un giorno a calpestare il monito del presidente Obama contro un intervento militare russo in Ucraina. Ed ora gli Stati Uniti fronteggiano un'esplicita atto di aggressione armata nel centro dell'Europa da parte del regime russo". E' questo il duro commento di un editoriale del Washington Post in cui si accusa Obama di "essere troppo vago sulle conseguenze in caso che l'aggressione russa continui".

Ricordando il contenuto della telefonata della notte scorsa tra Obama e Putin, il quotidiano della capitale afferma che Washington dovrebbe cancellare del tutto la partecipazione di Obama al summit del G8 il prossimo giugno a Sochi "e convocare un incontro tra le sette democrazie industriali che escludano la Russia, in modo che Putin si senta un pariah del mondo democratico".

Insieme ad una serie di forti sanzioni mirate ai funzionari e vertici militari russi responsabili dell'aggressione, Washington dovrebbe ricorrere "allo strumento non militare più potente, l'esclusione dal suo sistema bancario. Obama dovrebbe mostrare chiaramente alla Russia che se non si ritira dall'Ucraina sarebbe esposta a sanzioni che faranno crollare il suo sistema finanziario", conclude il Post ricordando come l'economia russa "è pesantemente dipendente dal commercio ed investimenti occidentali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza