cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: mamme bambini malati, autorizzare marijuana a scopo terapeutico

03 marzo 2014 | 14.00
LETTURA: 2 minuti

Washington, 3 mar. (Adnkronos/Washington Post) - In questo momento in cui negli Stati Uniti si discute di legalizzazione della marijuana, o almeno di una maggiore possibilità di utilizzarla a scopo terapeutico, in molti stati, le mamme di bambini gravemente malati si battono perchè ai loro figli venga data l'opportunità di usare la cannabis per alleviare il dolore e superare attacchi provocati dall'epilessia o altre gravi malattie.

E quella che viene chiamata la "mommy lobby" in questi ultime mesi è stata molto attiva nel comunicare il loro messaggio, anzi il loro accorato appello, ai congressi di stati dove la marijuana per scopi medici rimane illegale, come Oklahoma, Florida, Georgia, Utah, North Carolina, Alabama, Kentucky. Anche in molti dei 20 stati, a cui si aggiunge il distretto di Columbia, in cui la 'medical marijuana' è legale, vi sono delle maggiori restrizioni se i pazienti sono bambini, e per esempio devono essere due i medici a richiedere la terapia.

E spesso, raccontano le mamme di bimbi malati, spesso è molto difficile convincere i medici del fatto che i potenziali benefici dell'uso della marijuana per alleviare i dolori dei propri figli supera i potenziali rischi. Dopo il pressing fatto a livello statale, le madri nelle prossime settimane porteranno la loro lotta a Washington dove avranno incontri con importanti esponenti del Congresso e parteciperanno ad una manifestazione alla quale intendono portare anche i loro figli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza