cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Obama al vertice dei "Three amigos" con l'ombra del Keystone

19 febbraio 2014 | 16.09
LETTURA: 2 minuti

Città del Messico, 19 feb. (Adnkronos/Bloombergnews) - Le tensioni tra Canada e Stati Uniti per l'oleodotto Keystone rischiano di raggelare il clima oggi al vertice dei "Three amigos", l'annuale summit dei leader di Stati Uniti, Messico e Canada. Il premier canadese Stephen Harper è arrivato a Toluca, in Messico, senza nascondere la frustrazione per la mancata approvazione da parte di Barack Obama del controverso progetto da 5,4 miliardi di dollari che dovrebbe portare il petrolio canadese alle raffinerie del Texas e della Louisiana.

"Abbiamo sempre chiamato questo incontro dei 'three amigos', ma io direi che a questo punto è difficile usare questo termine - ha detto Duncan Wood, direttore del Messico Institute del Woodrow Wilson International Center for Scholars - dal punto di vista canadese, Keystone è una questione estremamente importante sulla quale hanno ipotecato molto delle relazioni con gli Stati Uniti. Dal punto di vista americano, si tratta di un complesso problema di politica interna che deve essere risolta".

Di fronte alle proteste degli ambientalisti ed alle pressioni di alcuni degli stati coinvolti nella costruzione dell'oleodotto, Obama nel 2012 ha rifiutato la richiesta iniziale di autorizzazione - che era stata presentata al dipartimento di stato essendo un progetto di una ditta straniera, la TransCanada Corp- citando rischi ambientali per il Nebraska. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza