cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezuela: Maduro denuncia cospirazione e rompe con Panama

06 marzo 2014 | 09.24
LETTURA: 2 minuti

Caracas, 6 mar. (Adnkronos/Dpa) - Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche e commerciali con Panama accusando il presidente panamense Ricardo Martinelli di cospirare contro il paese e cercare di ottenere un intervento esterno attraverso l'Osa, Organizzazione degli stati americani. "Di fronte alla cospirazione palese, ho deciso di rompere le relazioni politiche e diplomatiche con il governo di Panama", ha dichiarato Maduro durante una cerimonia per l'anniversario della morte di Hugo Chavez.

"Esiste una manovra da parte del governo degli Stati uniti in associazione con un governo lacchè, di un presidente di destra che non e' degno del suo popolo, che ha operato attivamente contro il Venezuela. Si tratta del presidente di Panama", ha affermato. "Panama desidera solo che questo paese fratello trovi la pace e rafforzi la propria democrazia", si e' limitato a commentre attraverso Twitter Martinelli.

E l'ambasciatore panamense presso l'Osa, Arturo Vallarino, ha precisato che una "legittima preoccupazione" per la situazione del rispetto dei diritti umani ha spinto il suo paese a sollecitare il consiglio permanente dell'Osa a dibattere della situazione in Venezuela alla luce delle proteste che hanno fatto morti e feriti. Nel corso delle cerimonie nell'anniversario della scomparsa di Chavez, Maduro ha poi parlato delle manifestazioni nel paese affermando che piu' che proteste politiche il suo governo affronta un "vandalismo fascista" da parte di piccoli gruppi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza