cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezuela: raid polizia in uffici opposizione a vigilia marcia a Caracas

18 febbraio 2014 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

Caracas, 18 feb. (Adnkronos/dpa)- Agenti armati della polizia venezuelana hanno fatto irruzione negli uffici di Volontà Popolare. Lo denuncia lo stesso partito di opposizione, secondo il quale gli agenti cercavano il portavoce, Carlos Vecchio, e il leader della formazione politica, Leopoldo Lopez, formalmente accusato di essere l'istigatore delle violenze che mercoledì scorso hanno provocato tre morti durante una manifestazione a Caracas.

Oggi Lopez intende consegnarsi al ministero degli Interni, al termine di una marcia di attivisti vestiti di bianco che lui stesso intende guidare attraverso la capitale. L'obiettivo è anche chiedere una inchiesta sulle violenze di mercoledì, che l'opposizione attribuisce ai 'colectivos', gruppi armati di "difesa" della rivoluzione bolivarista. "Non abbiamo nulla da nascondere -ha detto Vecchio- non abbiamo paura. Accompagneremo nelle strade Leopoldo Lopez". Il sindaco bolivarista di Caracas, Jorge Rodriguez, afferma che non è stata richiesta nessuna autorizzazione per la marcia. Ma Lopez ha ribadito su Twitter che "non servono permessi" e che i "diritti non sono negoziabili".

Intanto gli Stati Uniti hanno respinto come "false e infondate" le accuse di aver aiutato ad organizzare le proteste in Venezuela, in base alle quali è stata annunciata ieri l'espulsione entro 48 ore di due funzionari consolari americani. Il dipartimento di Stato ha aggiunto di non aver ricevuto alcuna notifica formale del provvedimento di espulsione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza