cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: a Gran Mufti premio per la pace della Fondazione Ducci

17 marzo 2014 | 17.27
LETTURA: 3 minuti

Beirut, 17 mar. - (Adnkrons/Aki) - Sono il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il Gran Mufti di Siria, Ahmad Badr Al-Din Hassoun e la scrittrice, giornalista e attivista per la pace, Manuela Dviri, i tre esponenti delle principali religioni monoteiste a ricevere il 'premio Fondazione Ducci per la Pace'. La cerimonia di consegna del premio, giunto alla sua VII edizione, si terra' domani nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a partire dalle 18.30, alla presenza di autorita' istituzionali, alti rappresentanti ecclesiastici, esponenti del mondo della politica, dell'economia, della cultura, della societa' e del Corpo diplomatico accreditato a Roma.

I tre premiati - rappresentanti rispettivamente del Cristianesimo, dell'Islam e del mondo ebraico - verranno insigniti del prestigioso riconoscimento in virtu' del loro impegno a favore del dialogo interculturale ed interreligioso. Per l'occasione la Fondazione Ducci organizzera' un dibattito dal titolo 'La crisi etica e le grandi fedi', coordinato dal direttore della rivista di geopolitica 'Limes' nonche' presidente del Comitato per gli approfondimenti storico-scientifici della Fondazione Ducci, Lucio Caracciolo, e che vedra' la partecipazione del senatore Giuseppe Pisanu. Con l'organizzazione dell'incontro, la Fondazione Ducci intende far emergere come i modelli culturali riconducibili alle tre grandi religioni monoteiste possano aprirsi reciprocamente al confronto pacifico.

L'incontro sara' anche occasione per fare il punto sui risultati della tavola rotonda, organizzata dalla Fondazione Ducci in partnership con il British Council, sul tema dell''Amman Message', in programma domani alle 9.30 a Roma, presso la Sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio. Il progetto prende il nome dal 'Messaggio Amman', una dichiarazione di impegno al dialogo pronunciata nel 2004 dal re Abdullah II di Giordania e sottoscritta da oltre 500 leader ed esponenti del clero musulmano, per rilanciare l'immagine di un Islam moderato, dialogante e rispettoso delle altre confessioni. La tavola rotonda vedra' un parterre di personalita' di rilevanza internazionale, tra cui il ministro per gli Affari Religiosi della Giordania, il parlamentare Pd membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, Chaouki Chalid, e il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, dibattere sul tema 'Media ed Etica'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza