cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: attivisti filo russi occupano palazzo governo regionale Donetsk

03 marzo 2014 | 15.04
LETTURA: 2 minuti

Un centinaio di attivisti filo russi ha fatto irruzione nel palazzo del governo dell'oblast orientale ucraino di Donetsk. Almeno uno degli undici piani dell'edificio, su cui da giorni sventola la bandiera russa, e' occupato. In queste ore, avrebbe dovuto essere confermata la nomina, da parte del presidente Oleksandr Turchynov, del miliardario Serghyi Tatuta come nuovo governatore (cosi' come a Dnipropetrovsk e' stato nominato governatore un altro oligarca, Igor Kolomoysky).

Anche a Odessa, sulla costa meridionale ucraina, sono in corso manifestazioni pro Mosca e il palazzo del governo sarebbe stato occupato da oppositori filo russi.

Il premier del governo transitorio ucraino, Arseniy Yatsenyk assicura che non ci sono militari russi in territorio ucraino oltre la Crimea. E che ''la Russia non riuscira' a prendere la Crimea, malgrado tutto quello che sta accadendo, riusciremo a risolvere questa crisi. Abbiamo solo bisogno di tempo'', ha dichiarato in una conferenza stampa a Kiev. ''La Russia non ha alcuna giustificazione per usare la forza contro gli ucraini e per inviare in Ucraina continenti militari'', ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza