cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: coppie gay anziane denunciano discriminazioni in case di riposo

26 febbraio 2014 | 12.34
LETTURA: 2 minuti

Washington, 26 feb. (Adnkronos/Washington Post) - Le coppie gay anziane denunciano di subire discrimnazioni rispetto a quelle omosessuali nelle case di riposo in America. E' quanto emerge dallo studio "Opening doors: an investigation of barriers to senior housing for same-sex couples", porte aperte, un'inchiesta sulle barriere poste alle coppie dello stesso sesso nelle case di riposo, che offre un'istantanea della situazione in cui i gay americani si trovano a vivere la cosiddetta 'terza età".

Delle 200 coppie di gay e lesbiche tra i 60 e i 70 anni intervistate per lo studio, il 48% ha denunciato infatti di aver ricevuto almeno una volta offerte di condizioni più sfavorevoli rispetto alle coppie eterosessuali quando si sono informati per il trasferimento in "senior housing", come vengono chiamati negli Stati Uniti le case di riposo organizzate come residence dove si possono affittare singoli appartamenti.

Le discriminazioni denunciate sono soprattutto di natura economica, con condizioni per l'affitto, il deposito e il pagamento delle utenze più vantaggiosi offerti alle coppie eterosessuali. Le coppie intervistate hanno spiegato di aver avuto l'impressione che si stesse tentando di scoraggiarli a scegliere quel residence, anche quando la loro condizione finanziaria appariva nettamente migliore di quella di coppie eterosessuali che poi preferite. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza