cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Obama su Keystone, stiamo procedendo con revisione progetto

20 febbraio 2014 | 14.38
LETTURA: 2 minuti

Sul progetto Keystone "si procederà nel cammino già stabilito" fino alla decisione finale sul controverso progetto per la costruzione dell'oleodotto che dovrebbe portare il petrolio canadese alle raffinerie in Texas e Louisiana. E' quanto ha detto Barack Obama rispondendo alle domande dei giornalisti canadesi al termine del summit dei "Three amigos" in Messico, che ha avuto al suo centro le tensioni con il premier canadese Joseph Harper per il mancato via libera di Obama all'oleodotto.

Obama ha spiegato che le agenzie federali ora stanno scambiandosi informazioni e valutazioni con il dipartimento di Stato riguardo alla fattibilità della nuovo progetto, presentato dalla ditta canadese dopo che nel 2012 l'amministrazione Obama aveva bocciato, perchè rischioso per l'ambiente, il primo progetto.

Al termine di questo progetto di revisione, il segretario di Stato John Kerry esaminerà e valuterà la questione ed "a questo punto prenderemo la nostra decisione", ha concluso Obama che nei mesi scorsi ha detto che stabilirà che la realizzazione del progetto è negli interessi nazionali americani solo se verrà dimostrato che non aumenterà l'emissione di gasi inquinanti. "Abbiamo un solo pianeta", ha aggiunto sottolineando l'intenzione di rendere gli Stati Uniti leader in una politica che promuova sviluppo economico e tutela del futuro del pianeta. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza