cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Haiti: esploratore Usa, ho ritrovato la Santa Maria di Cristoforo Colombo

13 maggio 2014 | 09.19
LETTURA: 2 minuti

La Santa Maria, l'ammiraglia della piccola flotta di caravelle con le quali Cristoforo Colombo salpò dalla Spagna nell'agosto del 1492, potrebbe presto tornare alla luce. Ne è convinto l'esploratore subacqueo americano Barry Clifford, che sostiene di avere localizzato il relitto della caravella al largo della costa settentrionale di Haiti. Se le verifiche degli esperti dovessero confermare l'autenticità del relitto, si tratterebbe di uno dei più importanti ritrovamenti della storia.

Clifford ha spiegato alla Cnn di avere scoperto il relitto della Santa Maria nel punto esatto nel quale Colombo disse che la nave si incagliò, oltre 500 anni fa. I resti della caravella si troverebbero incastrati in una barriera corallina sulla costa settentrionale di Haiti, a circa 3-5 metri sotto il livello del mare. Secondo Clifford, la prova definitiva che il relitto sia proprio quello della caravella di Colombo sarebbe il cannone del XV secolo rinvenuto su un fianco della nave.

Gli studiosi dovranno ora effettuare tutte le verifiche per stabilire se si tratti veramente della Santa Maria. Clifford ha annunciato che il mese prossimo tornerà ad Haiti per incontrarsi con le autorità locali e tracciare un piano di lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza