cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia: agenzia supervisione media anticipa possibile chiusura Twitter

16 maggio 2014 | 12.31
LETTURA: 1 minuti

La stretta sull'informazione in corso in Russia rischia di colpire Twitter. L'oscuramento in tutto il paese del sito di microblogging e' stato anticipato come "quasi inevitabile" dal numero due dell'agenzia di supervisione dei media Roskomnadzor Maksim Ksenzov che, in una intervista all'Izvestia, ha denunciato che le richieste avanzate dalle autorità alla società ''continuano a rimanere senza risposta".

In particolare, ha spiegato il consigliere del presidente del Consiglio della Federazione Ruslan Gattarov, il social network americano continua a ignorare gli avvertimenti di Roskomnadzor circa gli account falsi, le violazioni delle norme per la protezione dei dati personali. Ignorate anche le ultime richieste per la cancellazione di contenuti giudicati estremisti anche da parte delle procura generale, dopo la rimozione lo scorso febbario di immagini choc di vittime della guerra civile in Siria, ha aggiunto il portavoce di Roskomnadzov Vadim Ampelonsky. La società americana mantiene così quella che viene giudicata "una posizione non costruttiva".

E' stata di recente introdotta in Russia una norma che rende possibile la chiusura di siti web, inclusi i social network, sulla base della sola richiesta della procura generale, senza la valutazione di un giudice, in seguito alla pubblicazione di contenuti giudicati estremisti. Norma che ha subito colpito oppositori come Alexei Navalny e Gary Kasparov. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza