cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bosnia e Serbia flagellate dalle inondazioni. Oltre 20 morti e migliaia di sfollati

17 maggio 2014 | 16.36
LETTURA: 2 minuti

Le forti piogge di questi giorni hanno provocato frane e smottamenti. La città di Bijeljina è quasi completamente inondata e sono iniziate le procedure per evacuare 10mila persone

(foto Xinhua)
(foto Xinhua)

Tra frane e inondazioni le forti piogge che da giorni si stanno abbattendo in Serbia e Bosnia ed Erzegovina hanno provocato 21 morti. Lo hanno riferito le autorità locali, precisando che le vittime sono 16 in Bosnia ed Erzegovina e 5 in Serbia. In Serbia il maltempo ha provocato danni stimati per un miliardo di euro e circa 95mila abitazioni sono rimaste senza elettricità.

Ma la situazione è grave anche nelle città di Doboj, Maglaj e Brcko, in Bosnia ed Erzegovina, dove le precipitazioni hanno provocato smottamenti. Bijeljina, nel nord del Paese, è quasi completamente inondata e sono iniziate le procedure per evacuare 10mila persone. Nel Paese le inondazioni hanno colpito più di un milione di persone, circa un terzo della popolazione.

Da parte sua, il premier serbo, Aleksandar Vucic, ha confermato l’arresto di alcuni commercianti che, approfittando della situazione di emergenza, hanno moltiplicato i prezzi di acqua e alimenti. Dure critiche sono infine arrivate dai quotidiani serbi ai meteorologi del Paese per non avere avvertito in tempo del temporale in arrivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza