cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia-Cina, raggiunto accordo sul gas: fornitura per 30 anni da 400 mld

21 maggio 2014 | 12.22
LETTURA: 3 minuti

Ad annunciarlo l’agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua dopo che ieri il presidente russo Vladimir Putin, al termine del suo incontro a Shangai con Xi Jinping, aveva parlato di “progressi significativi” nei negoziati per definire il prezzo che resta “un segreto commerciale”. I due Paesi negoziavano da 10 anni

Un gasdotto in costruzione in Cina (Foto Xinhua)
Un gasdotto in costruzione in Cina (Foto Xinhua)

Russia e Cina hanno raggiunto un accordo sul gas su cui negoziavano da dieci anni. Ad annunciarlo l’agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua dopo che ieri il presidente russo Vladimir Putin, al termine del suo incontro a Shangai con Xi Jinping, aveva parlato di “progressi significativi” nei negoziati per definire il prezzo del gas russo che sarà esportato nell’est della Cina attraverso un nuovo gasdotto dalla Siberia.

Gazprom e CNPC hanno firmato il contratto per 30 anni del valore di 400 miliardi di dollari . Il documento è stato firmato a Shangai alla presenza dei presidenti dei due paesi. Il presidente della russa Gazprom Alexei Miller ha subito precisato che il prezzo stabilito è “un segreto commerciale”.

Il prezzo del gas russo venduto alla Cina è legato a quello del petrolio, ha detto Putin precisando che per lo sviluppo dei campi siberiani di Kovykta e Chayanda e per il gasdotto di collegamento all’est della Cina saranno investiti 55 miliardi di dollari, 20 dei quali assicurati da Pechino. “Abbiamo concordato con i nostri partner cinesi che appena lanciato l’accordo per il gas inizieremo i negoziati per il percorso occidentale (dagli Urali, ndr) che ha come fonte la stessa base che usiamo per le forniture all’Europa”, ha aggiunto Miller.

Il gas russo seguirà il percorso a oriente per raggiungere la Cina. “Non è stato facile”, ha ammesso un membro della delegazione russa in Cina, parlando con il quotidiano economico russo Vedomosti. Russia e Cina avevano iniziato a discutere nel 2004 di un accordo per la fornitura di gas. Il contratto firmato oggi si inquadra nella decisione sancita ieri da Putin e Xi per “una partnership di cooperazione complessiva nel settore dell’energia” fra Russia e Cina.

Fonti citate dalle agenzie di stampa russe Ria Novosti e Interfax assicurano che il prezzo del gas russo che sarà venduto alla Cina dal 2018 è “superiore ai 350 dollari per mille metri cubi”. Il calcolo sulle cifre annunciate da Miller (contratto del valore di 400 miliardi di dollari per l’esportazione di 38 miliardi di metri cubi di gas per 30 anni) dimostra che il prezzo concordato è di 351 dollari, un calcolo che Gazprom ha liquidato come “troppo semplicistico”.

In effetti, i dati significativi dell’accordo riguardano le modalità e le finestre di rinegoziazione del prezzo, e su questo, al momento, non ci sono informazioni, spiega all’Adnkronos l’analista dell’Istituto italiano studi strategici Matteo Verda. “Quando questo contratto andrà a regime, per ogni metro cubo di gas russo venduto alla Cina ce ne saranno tre per i paesi dell’Unione europea. E’ vero quindi che la Russia sta diversificando, ma questo non pone rischi per i clienti europei” aggiunge.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza