cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Nsa: pubblicata mail di Snowden, da lui nessuna denuncia interna

30 maggio 2014 | 08.17
LETTURA: 2 minuti

Washington, 30 mag. (Adnkronos/Dpa) - La National Security Agency americana ha pubblicato una mail inviata da Edward Snowden quando era interno all'agenzia per smentire che avesse mai denunciato ai superiori quelli che riteneva essere gli errori dei programmi di sorveglianza. Nel comunicato la Nsa spiega di aver recuperato una sola email inviata da Snowden all'ufficio legale dell'agenzia in cui però venivano chiesti solo dei chiarimenti riguardo ad corso di addestramento.

La Nsa ha pubblicato il testo delle mail per contrastare quanto affermato da Snowden nella recente intervista televisiva in cui ha detto di non essere, come sostiene Washington, un traditore che rivelato segreti nazionali ma un whistleblower, come vengono chiamati in America i dipendenti, pubblici o privati, che denunciano scorrettezze commesse dai loro superiori. "Ci sarebbero stati molti modi in cui il signor Snowden avrebbe potuto esprimere le sue preoccupazioni o accuse", afferma in un comunicato l'agenzia sottolineando che quando era ancora nell'agenzia non cercò mai di farlo.

Affermazioni che contrastano quanto detto da Snowden che sostiene che disse ai suoi superiori che secondo lui l'agenzia stava abusando dei suoi poteri: "lo comunicai attraverso i canali adeguati ed è documentato, la Nsa ha le copie, fecero le copie delle mail nell'ufficio legale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza