cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Obama incontrera' Poroshenko a Varsavia il 4 giugno

31 maggio 2014 | 12.02
LETTURA: 2 minuti

Il presidente americano Barack Obama incontrerà il presidente eletto ucraino Petro Poroshenko a Varsavia mercoledì della prossima settimana, tre giorni prima del suo insediamento formale sulla Maidan di Kiev. Lo ha annunciato il vice consigliere per la sicurezza nazionale Usa Ben Rhodes precisando che le autorità polacche hanno invitato a Varsavia la prossima settimana anche rappresentanti della comunità dei tatari di Crimea, che saranno "parte degli eventi" a cui Obama parteciperà, eventi considerati come "momento importante per assicurare direttamente al presidente eletto Poroshenko l'impegno americano in sostegno degli ucraini".

Il presidente americano, ha aggiunto Rhodes, "è molto preoccupato" per la situazione dei tatari di Crimea, per le notizie delle violazioni dei loro diritti umani elementari, per le limitazioni imposte ad alcuni dei loro leader. Sempre a Varsavia, dove arriverà martedì, Obama, insieme al presidente polacco Bronislaw Komorowski, incontrerà i leader dei paesi dell'est e del centro europa, fra cui Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Romania e Slovacchia, nel quadro di un più ampio sforzo del presidente americano di rilanciare l'alleanza atlantica e, dopo la crisi Ucraina, ribadire le garanzie per la sicurezza agli alleati da parte degli Stati Uniti.

La Casa Bianca precisa che la prossima settimana non è in programma un incontro bilaterale fra Obama e Vladimir Putin, anche lui presente in Francia alle cerimonie per il 70esimo anniversario dello sbarco in Normandia. Il programma di Obama in Europa la prossima settimana include anche il vertice G7 a Bruxelles il 4 e il 5, vertice che avrebbe dovuto essere in formato G8 e tenersi a Sochi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza