cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Mogherini, affrontare temi migrazione e rilancio difesa europea

04 giugno 2014 | 13.37
LETTURA: 2 minuti

"Un'Unione Europea credibile e protagonista deve poi affrontare, insieme e con decisione, i temi legati alle migrazioni e il rilancio della Difesa Europea". Lo afferma in un intervento nello speciale dedicato al semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea, del 'Libro dei Fatti' 2014 Adnkronos, Federica Mogherini.

Il ministro degli esteri si augura che "si posino i venti di crisi in Ucraina ma in ogni caso l'Italia intende riportare al centro dell'azione dell'Ue i rapporti con i paesi della sponda Sud del Mediterraneo e l'impegno nella ricerca di una soluzione pacifica e duratura delle crisi in Siria e in Libia, e il sostegno al processo di pace in Medio Oriente. L'Italia intende poi giocare un ruolo chiave nei balcani".

"La presidenza italiana -scrive Mogherini- si pone come obbiettivo dunque non solo di rafforzare il legame tra i Paesi dell'Ue, ma di portare avanti solide politiche di vicinato anche attraverso un'interazione costante con i principali attori della scena internazionale. E soprattutto, da paese fondatore dell'Unione, l'Italia si è data come orizzonte la costruzione di un'Europa che sia pienamente un soggetto politico, che dia risposte ai cittadini, che restituisca agli europei l'orgoglio di appartenere a un grande spazio di cultura, libertà e democrazia", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza