cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Felipe VI, l’incoronazione al tempo della crisi: pochi ospiti e niente sfarzo

17 giugno 2014 | 17.47
LETTURA: 4 minuti

E’ la prima volta che la successione avviene nell’ambito della democrazia e la cerimonia sarà solenne, ma anche laica e austera. Juan Carlos non sarà presente per non rubare la scena al figlio. Dal ‘Bello’ al ‘Pio’: tutti i Filippo diventati re

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Non chiamatela incoronazione. Felipe VI verrà ‘proclamato’ giovedì re di Spagna in una cerimonia solenne, ma anche laica e austera, dati i tempi di crisi, in linea con una monarchia parlamentare. E’ la prima volta che la successione avviene nell’ambito della democrazia e la cerimonia presenterà differenze sostanziali con quella che vide la salita al trono del padre di Felipe, Juan Carlos, il 22 novembre 1975.

Quando Felipe, 46 anni, e sua moglie Letizia, 41, saranno ricevuti con tutti gli onori sulla scalinata della Camera, saranno ormai re e regina da dieci ore. Allo scoccare della mezzanotte sarà infatti entrata in vigore la legge di abdicazione che Juan Carlos firmerà come suo ultimo atto da re.

Il nuovo re giurerà sulla costituzione e pronuncerà il suo primo discorso da monarca nella sede dalla camera bassa del parlamento, davanti ai membri del governo, i deputati e i senatori. Non è previsto nessun ospite straniero: né capi di governo, né rappresentanti di altre famiglie reali. Come nel 1975, vi sarà un cuscino di velluto rosso con la corona e lo scettro della monarchia spagnola. Mancherà però il crocifisso e Felipe non giurerà “davanti a Dio e al Vangelo”. La costituzione sarà quella democratica del 1978 e non quella scritta sotto la dittatura di Francisco Franco.

Il vecchio sovrano Juan Carlos non assisterà alla proclamazione del figlio, per non rubargli la scena. Saranno invece presenti sua moglie Sofia, madre del nuovo re, e la figlia maggiore, Elena. Assente Cristina, la secondogenita, protagonista con il marito Inaki Urdangarin dello scandalo Noos, una vicenda di corruzione che ha gravemente minato la popolarità della monarchia spagnola. Sul podio della famiglia reale vi saranno infine le figlie di Felipe e Letizia: l’erede al trono, Leonor, otto anni, e Sofia, sette.

C’è molta attesa per il discorso di Felipe, che dovrebbe definire in che modo vorrà essere re. Suo padre era stato nominato erede dal dittatore Franco e si è dovuto conquistare la stima e l’affetto favorendo la transizione democratica, che ha poi difeso sventando il golpe Tejero. Trentanove anni dopo, Felipe dovrà essere il simbolo di un paese dove la democrazia appare scontata, ma permangono forti divisioni ideologiche e tensioni separatiste.

Al termine della cerimonia, Felipe e Letizia assisteranno ad una sfilata militare davanti alla sede del parlamento e poi percorreranno in automobile le principali strade di Madrid fino a palazzo reale. Il futuro sovrano ha chiesto che sia un’auto scoperta, ma una decisione definitiva non è ancora stata presa, per ragioni di sicurezza. Al palazzo della Zarzuela è previsto un grande ricevimento, al termine del quale il nuovo re si affaccerà al balcone, assieme alla moglie, le figlie e i genitori.

Troppo larga, la corona non sarà posta sul capo del monarca - A differenza del 1975 non vi sarà nessuna messa. Cinque giorni dopo la proclamazione davanti alle Cortes, Juan Carlos e Sofia erano stati incoronati durante la cerimonia d’unzione della “messa dello spirito Santo” nella storica chiesa madrilena di San Jeronimo El Real.

Prima proclamazione di un re sotto la nuova costituzione democratica del 1978, la cerimonia di giovedì dovrà essere per forza di cose diversa dal passato. Ancora non si conosce il testo del giuramento che verrà pronunciato da Felipe e non tutti i dettagli sono stati resi noti. La Casa Reale ha voluto scegliere una via di mezzo fra la pompa dell’incoronazione di Willem Alexander d’Olanda e l’estrema sobrietà di quella di Philippe del Belgio, avvenute l’anno scorso. “La nostra filosofia è di avere la sollenità e la dignità richiesta da un evento storico, senza dimenticare i principi di austerità richiesti dai tempi”, spiega la Casa reale.

Per quanto riguarda infine la corona, va notato che Felipe non la porrà sul capo. Realizzata in argento dorato nel 1775, la corona è di disegno semplice e senza incrostazioni di perle o gemme. Pesa un chilogrammo, ma è soprattutto troppo larga per essere indossata. Come lo scettro, risalente al 17esimo secolo, è il simbolo del potere del re e viene raramente mostrata al pubblico. Conservati nel monastero dell’Escorial, corono e scettro erano stati esposti l’ultima volta nel 1980 quando furono riportati in Spagna i resti di Alfonso XII, morto in esilio nel 1931.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza