cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Kiev, una bomba ha provocato esplosione gasdotto diretto in Europa

18 giugno 2014 | 12.46
LETTURA: 2 minuti

E' stata una bomba a provocare ieri l'esplosione del gasdotto Urengoy-Pomary-Uzhgorod che dalla Russia porta il gas verso l'Europa, ha affermato il ministro degli Interni ucraino Arsen Avakov nella riunione del governo che si è svolta questa mattina a Kiev.

Il premier Arseny Yatsenyuk aveva anticipato che l'esplosione avvenuta nella regione ucraina della Poltava a un chilometro dal centro abitato più vicino aveva come obiettivo quello di danneggiare "la reputazione dell'Ucraina come partner affidabile per il transito del gas". Ulteriori misure di sicurezza a protezione dei gasdotti sono state quindi predisposte dal governo per prevenire altri atti di sabotaggio.

Gazprom, che fra l'altro oggi ha annunciato che riceverà 25 miliardi di dollari dalla Cina in in pagamenti anticipati per le forniture di gas concordate il mese scorso, un contratto di trent'anni che prenderà il via nel 2018, ha anticipato altri "incidenti" in futuro alla rete di trasporto del gas ucraina, accusando Kiev di non aver investito abbastanza nel mantenimento dei tubi. L'esplosione avvenuta all'indomani dell'annuncio di Mosca dello stop alle forniture di gas russo all'Ucraina non ha influito sulle forniture di gas all'Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza