cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il giorno di Felipe VI, proclamato nuovo Re di Spagna: “Una monarchia rinnovata per un tempo nuovo”

19 giugno 2014 | 10.56
LETTURA: 4 minuti

Il sovrano iberico presta giuramento, con lui, in un semplice completo bianco corto, la regina Letizia, le due figlie, le Infanta Leonor e Sofia di otto e sette anni, e il primo ministro Mariano Rajoy (Video). L’incoronazione al tempo della crisi: pochi ospiti e niente sfarzo. Dal ‘Bello’ al ‘Pio’: tutti i Filippo diventati re

Il giorno di Felipe VI, proclamato nuovo Re di Spagna: “Una monarchia rinnovata per un tempo nuovo”

Felipe VI ha giurato sulla costituzione davanti al Parlamento, dove è stato proclamato re di Spagna. Visibilmente emozionato, il re ha poi ascoltato l’inno nazionale accanto alla moglie, regina Letizia. “La mia fedeltà alla costituzione è un valore irrinunciabile”, ha detto Felipe VI nel discorso in parlamento dopo la sua proclamazione.

“Saprò onorare il mio giuramento”, ha proseguito Felipe, rimarcando come la monarchia debba essere “simbolo dell’unità dello Stato” e contribuire “alla stabilità e la convivenza”. Una corona, ha detto, che deve sapersi guadagnare “l’affetto, il rispetto e la fiducia dei cittadini” e mostrare “trasparenza” per garantire la necessaria “autorità morale”. Felipe, che ha poi detto di voler garantire “l’unità e la diversità” della Spagna, ha strappato lunghi applausi quando ha reso omaggio “all’eredità starordinaria” del padre Juan Carlos e ringraziato sua madre la regina Sofia. Nel suo discorso non ha dimenticato nè le vittime del terrorismo, nè le difficoltà dei cittadini “colpiti dal rigore della crisi economica”. E ha parlato di una “monarchia rinnovata per un tempo nuovo”.

“Una monarchia rinnovata per un tempo nuovo”. E’ questa la promessa rivolta agli spagnoli da Felipe, presentando le linee guida del suo regno. “Posso e devo continuare a prestare un servizio fondamentale alla Spagna”, ha aggiunto difendendo il contributo alla “stabilità” politica del paese.

Il nuovo re, in alta uniforme militare, era arrivato alle Cortes, il parlamento di Madrid, per la cerimonia della proclamazione intorno alle 10.30. Con lui, in un semplice completo bianco corto, la nuova regina Letizia, le due figlie, le Infanta Leonor e Sofia di otto e sette anni, e il primo ministro Mariano Rajoy. I due sono arrivati a bordo di una Rolls Royce. I media spagnoli hanno notato anche una leggera carezza di Letizia al marito durante il tragitto. Al suo arrivo alle Cortes, salutato da 21 salve di cannone, il re ha passato in riviste unità dei tre rami dell’esercito e della Guardia Civil, accompagnato da Rajoy.

Alal fine della cerimonia, dopo il giuramento e il discorso, la coppia reale ha sfilato per le strade di Madrid, diretto al Palazzo Reale a bordo di Rolls scappottata. Il nuovo re ha deciso di salutare direttamente gli spagnoli che hanno applaudito al suo passaggio, nonostante i servizi di sicurezza avessero sconsigliato l'utilizzo di un'auto aperta. Felipe, in uniforme militare, ha percorso tutto il tragitto in piedi, raccogliendo i saluti e gli applausi, mentre la moglie è rimasta seduta al suo fianco. Le due figlie di Felipe e Letizia, la principessa delle Asturie, Leonor, di otto anni, e Sofia, di sette anni, seguivano l'auto dei genitori a bordo di un'altra macchina, sorridendo e salutando.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza