cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: chi e' Schulz, primo presidente Europarlamento a essere riconfermato

01 luglio 2014 | 13.43
LETTURA: 2 minuti

"Un evento senza precedenti". Così lo stesso Martin Schulz ha definito la sua riconferma alla presidenza del Parlamento europeo, dove in suo favore hanno votato 409 deputati. Il socialdemocratico tedesco, infatti, era già stato alla guida dell'Assemblea di Strasburgo negli ultimi due anni e mezzo della precedente legislatura.

Schulz è conosciuto in Italia soprattutto per lo scontro verbale con Silvio Berlusconi, che nel luglio del 2003, proprio all'inizio del nostro ultimo semestre di presidenza dell'Ue, di fronte al Parlamento europeo gli diede del "kapò". Cinquantanove anni a dicembre, socialdemocratico, è ultimo di cinque fratelli: il padre, poliziotto, proveniva da una famiglia di minatori della Saarland, di orientamento socialdemocratico, mentre la madre proveniva da una famiglia borghese e fu co-fondatrice della sezione locale della Cdu della sua città natale di Hehlrath.Appassionato di calcio e libri, dopo aver finito il liceo apre in Germania una propria libreria, che gestisce per dodici anni.

L'altra passione è la politica. A 19 anni inizia la sua carriera iscrivendosi all'Spd e a 31 diventa il sindaco più giovane dello stato federale tedesco del Nordrhein-Westfalen. Dal 1994 Schulz è deputato del Parlamento europeo, nel 2004 viene nominato a capo del gruppo dei Socialisti & Democratici dell'Aula di Strasburgo e nel gennaio del 2012 viene eletto presidente dell'Europarlamento. Oggi la riconferma del nuovo Parlamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza