cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq, ecco il leader dell'Isil: un video lo mostra in moschea a Mosul

05 luglio 2014 | 17.16
LETTURA: 2 minuti

Nei giorni scorsi i media iracheni avevano diffuso la notizia che il capo dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante, Abu Bakr al-Baghdadi, fosse rimasto colpito in un raid aereo condotto dall'aviazione di Baghdad. Appello del patriarca caldeo: "L'Isil rilasci le due infermiere e i tre orfani rapiti"

Iraq, ecco il leader dell'Isil: un video lo mostra in moschea a Mosul

Il leader dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante (Isil) Abu Bakr al-Baghdadi è apparso in un video su Internet che lo ritrae nella Moschea di Al-Nouri a Mosul mentre ordina ai fedeli musulmani riuniti di obbedirgli.

Il sermone - Nel filmato si vede al-Baghdadi che interviene nel sermone e assiste alla preghiera islamica del venerdì a Mosul, città del nord dell'Iraq conquistata dall'Isil nella notte tra il 9 e il 10 giugno.

Il raid aereo - Nel video il leader dell'Isil non riporta ferite, mentre nei giorni scorsi i media iracheni avevano diffuso la notizia che era rimasto colpito in un raid aereo condotto dall'aviazione di Baghdad.

Cinque rapiti - Intanto Mar Luis Rapheal I Sako, patriarca della Chiesa caldea, lancia un invito a rilasciare le due infermiere e i tre orfani rapiti dai miliziani dello Stato islamico nella provincia di Niniveh. Dei cinque si sono perse le tracce martedì a Mosul.

L'appello - ''Rivolgiamo un appello ai religiosi di Mosul e agli sceicchi tribali affinché ci aiutino a far tornare in libertà due infermiere e tre orfani'', ha detto Sako, sottolineando che ''i cristiani non sono coinvolti in questi avvenimenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza