cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: nuovi controlli in aeroporto, passeggeri dovranno accendere cellulari

07 luglio 2014 | 12.23
LETTURA: 2 minuti

I passeggeri che si trovano negli aeroporti da cui decollano voli diretti per gli Stati Uniti potrebbero essere costretti ad accendere i loro cellulari ed altri dispositivi elettronici per dimostrare agli addetti alla sicurezza che non contengono esplosivi. "Durante i controlli di sicurezza - ha scritto sul suo sito la Transportation Security Administration (Tsa) Usa - i funzionari potrebbero anche chiedere ai proprietari di accendere alcuni dispostivi, cellulari compresi".

"I dispositivi scarichi - si legge ancora - non potranno essere imbarcati. Il viaggiatore potrebbe essere sottoposto ad uno screening aggiuntivo". La Tsa non ha però precisato in quali aeroporti questo avverrà. Inoltre, il governo americano non esclude l'introduzione di ulteriori controlli per il futuro. "La Tsa continuerà a regolare le misure di sicurezza per assicurare che ai viaggiatori vengano garantiti i massimi livelli di sicurezza aerea condotti nel modo più conveniente possibile".

La scorsa settimana era stato riferito che i passeggeri degli aeroporti britannici in viaggio per gli Stati Uniti sarebbero stati sottoposti ad ulteriori controlli per i loro telefonini. L'aumento delle misure di sicurezza era "inevitabile", ha spiegato Malcolm Rifkind, presidente della commissione intelligence e sicurezza del Parlamento britannico. Gli estremisti jihadisti, ha scritto Rifkind sul Sunday Telegraph, stanno implememtando "abilità tecniche diaboliche" per creare dispositivi sempre più sofisticati per eludere le misure di sicurezza esistenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza