cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: appello Oms, aiuti finanziari per evitare collasso sanita' palestinese

11 luglio 2014 | 14.31
LETTURA: 2 minuti

Roma, 11 lug. (Adnkronos Salute) - Appello dell'Organizzazione mondiale della sanità per aiuti finanziari urgenti al ministero della Salute palestinese, per evitare il collasso del sistema sanitario in questi giorni ad alta tensione nella Striscia di Gaza. Servono medicine, dispositivi medici e carburante per gli ospedali, che già scarseggiano, mentre cresce il debito sanitario.

Dal 6 luglio, sottolinea l'Oms in una nota, gli attacchi nella Striscia di Gaza hanno causato 80 morti, fra cui 17 bambini e 16 donne, e oltre 570 feriti, ben 120 bimbi. Un ospedale, tre cliniche e un centro per la desalinizzazione dell'acqua sono stati danneggiati. E si temono nuovi attacchi aerei e lanci di missili, in questa escalation di violenza che non accenna a placarsi.

Il ministro della Salute palestinese ha ammesso la difficoltà a garantire scorte di farmaci a causa dei debiti ormai cronici, che sono arrivati a oltre 253 milioni di dollari. Le difficoltà riguardano, in particolare, Cisgiordania e Striscia di Gaza, dove già a fine giugno erano vuoti gli stock di quasi il 30% dei farmaci essenziali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza