cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: colloqui su nucleare estesi fino al 24 novembre

19 luglio 2014 | 08.50
LETTURA: 2 minuti

Vienna, 19 lug. - (Adnkronos/Dpa) - L'Iran ed il gruppo '5+1' (membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu più la Germania) hanno esteso i negoziati sul programma nucleare iraniano fino al 24 novembre. Lo hanno annunciato da Vienna l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune europea Catherine Ashton ed il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif. Il termine iniziale, stabilito l'anno scorso quando erano stati avviati i colloqui, era stato fissato a domani.

"Anche se abbiamo fatto progressi concreti su alcune delle questioni e lavorato insieme su un testo per un piano comune di azione globale, ci sono ancora significative lacune su alcune questioni fondamentali, che richiederanno più tempo e sforzi", si legge nel comunicato di Ashton e Zarif. I colloqui tra Iran ed il gruppo '5+1' continueranno nelle prossime settimane in vari formati. Da parte sua, un alto funzionario dell'amministrazione Usa ha riferito che l'Assemblea generale dell'Onu a settembre sarà utilizzata come forum per i colloqui.

Gli Stati Uniti, ha spiegato il segretario di Stato americano John Kerry, "continueranno ad applicare con vigore le sanzioni che rimangono in atto" contro l'Iran, anche mentre continuano i colloqui. Ma Kerry ha anche precisato che gli Stati Uniti consentiranno all'Iran di avere accesso a 2,8miliardi di dollari in fondi che erano stati congelati dopo che il Paese aveva accettato di continuare a convertire le sue scorte di uranio arricchito al 20% nei prossimi quattro mesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza