cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M.O.: Mogherini, cessate il fuoco immediato e tavolo per fine conflitto

22 luglio 2014 | 19.24
LETTURA: 2 minuti

La situazione a Gaza è ''drammatica'' ed è ''insostenibile'' il numero delle vittime civili. Lo afferma il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, al termine del Consiglio Ue Affari esteri a Bruxelles sulla situazione in Medio Oriente. ''Abbiamo deciso di aumentare gli sforzi internazionali per far accettare dalle parti un cessate il fuoco immediato. Dalle conclusioni di oggi -aggiunge- emerge un messaggio chiaro: occorre accettare la proposta egiziana di cessate il fuoco e sedersi a un tavolo per fare in modo che il conflitto trovi una soluzione''.

Per Mogherini ''è necessario lanciare non un processo di pace, perché sembra ridicolo parlarne in questi giorni, ma bisogna sedersi intorno a un tavolo e fare in modo che il conflitto, israelo-palestinese e arabo-israeliano, trovi una soluzione definitiva, perchè altrimenti qualsiasi cessate il fuoco ci riporterà fra 6 mesi, 12 o due anni nella stessa spirale di violenza e questo non è sostenibile''.

Il ministro sottolinea che ''serve un'Unione europea più presente nella regione sia negli aiuti umanitari che nella ricerca di una soluzione al conflitto''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza