cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Due ore di agonia prima di morire, in Arizona l'odissea di un condannato

24 luglio 2014 | 08.38
LETTURA: 2 minuti

Joseph Wood, 55 anni, considerato colpevole per aver sparato e ucciso la fidanzata e suo padre il 7 agosto 1989, è rimasto in agonia per 116 minuti dopo l'iniezione letale. Gli avvocati dell'uomo avevano presentato anche un ricorso d'urgenza alla Corte Suprema a esecuzione in corso, chiedendo che fosse interrotta

Due ore di agonia prima di morire, in Arizona l'odissea di un condannato

Condannato a morte con un'iniezione letale, è deceduto dopo due ore di agonia. La vicenda che ha riacceso polemiche e dibattito sulla pena di morte negli Stati Uniti ha coinvolto un detenuto dell'Arizona, Joseph Rudolph Wood III.

Il doppio omicidio - L'uomo, 55 anni, condannato per aver sparato e ucciso la fidanzata e suo padre, il 7 agosto 1989, è rimasto in agonia per 116 minuti dall'inizio dell'esecuzione all'1:53 di mercoledì pomeriggio (ora locale). Dopo aver perso coscienza all'1:57, secondo quanto riporta il quotidiano on line 'azcentral', la sua agonia è iniziata alle 2:02.

La morte accertata - Wood è stato dichiarato morto alle 3:49, così come reso noto dall'Ufficio del Procuratore Generale dell'Arizona, Tom Horne. Ovvero, 116 minuti dopo.

Il ricorso di urgenza - Il governatore dello Stato, Jan Brewer, ha chiesto una revisione del processo di esecuzione nello Stato. Gli avvocati di Wood avevano presentato anche un ricorso d'urgenza alla Corte Suprema degli Stati Uniti, mentre l'esecuzione era in corso, chiedendo che fosse interrotta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza