cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sudcorea: superstiti traghetto Sewol, equipaggio non ci ha aiutati

28 luglio 2014 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

Seul, 28 lug. (Adnkronos/Dpa) - Molti dei passeggeri rimasti uccisi a bordo del traghetto sudcoreano Sewol avrebbero potuto salvarsi se solo fosse stato detto loro di abbandonare l'imbarcazione che affondava: ad affermarlo sono stati alcuni superstiti che oggi hanno testimoniato via video al processo contro il capitano e l'equipaggio del traghetto in cui il 16 aprile scorso hanno perso la vita oltre 300 persone, tra le quali molti liceali in viaggio scolastico.

I sopravvissuti alla tragedia hanno chiesto alla corte di pronunciare sentenze severe contro il capitano Lee Joon Seok e l'equipaggio, che hanno abbandonato la nave senza neanche tentare di salvare i passeggeri. "Eravamo circa una trentina di ragazzi in fila in un corridoio davanti ad un'uscita di emergenza in attesa dei soccorsi, ma nessuno arrivava e allora uno dopo l'altro abbiamo iniziato a gettarci in mare. Dopo che sono saltato, ho visto un'onda travolgere l'uscita", ha raccontato uno degli studenti.

Altri ragazzi hanno raccontato che l'equipaggio non aveva fornito loro nessun aiuto mentre tentavano di lasciare l'imbarcazione e che a tutti era stato chiesto di restare dove si trovavano, all'interno delle cabine, anche dopo che il traghetto aveva cominciato ad affondare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza