cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: da Penelope Cruz a Pedro Almodovar, appello per Gaza da artisti spagnoli

29 luglio 2014 | 17.27
LETTURA: 2 minuti

Hanno firmato una lettera aperta nella quale definiscono l'offensiva israeliana un "genocidio". E invitano inoltre l'Unione Europea "a condannare il bombardamento per aria, per terra e per mare contro la popolazione civile palestinese"

Pedro Almodovar con Penelope Cruz e Javier Bardem (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Pedro Almodovar con Penelope Cruz e Javier Bardem (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Roma, 29 lug. - (Adnkronos/Cinematografo.it) - Una dozzina di artisti spagnoli, tra i quali Pedro Almodovar, Javier Bardem e Penelope Cruz, hanno firmato un appello per fermare l'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza.

In una lettera aperta pubblicata oggi, attori, registi, musicisti e scrittori iberici (ci sono i filmaker Montxo Armendariz e Benito Zambrano, gli attori Lola Herrera, Eduardo Noriega e Rosa Maria Sarda, e i musicisti Amaral e Nacho Campillo) definiscono l'iniziativa israeliana un "genocidio".

I firmatari invitano inoltre l'Unione Europea "a condannare il bombardamento per aria, per terra e per mare contro la popolazione civile palestinese"; invocano quindi l'immediato "cessate il fuoco da parte dell'esercito israeliano" e premono su Israele "affinché rimuova l'embargo che ha prostrato la Striscia di Gaza per più di un decennio".

"Gaza sta vivendo giorni terrificanti -recita il testo- assediata e attaccata per aria, per terra e per mare. Le case dei palestinesi vengono distrutte, e a loro viene negata l'acqua, l'elettricità e la possibilità di muoversi verso gli ospedali, le scuole e i rifugi mentre la comunità internazionale non fa nulla".

I firmatari dell'appello accusano Isarele della nuova ondata di violenza in Medio Oriente, con l'esercito che "continua ad avanzare nei territori palestinesi e ad occuparli anziché ripristinare i confini del 1967".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza