cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: Il Cairo conferma disponibilita' per colloqui cessate il fuoco a Gaza

01 agosto 2014 | 20.11
LETTURA: 2 minuti

Il Cairo, 1 ago. (Adnkronos/Aki) - Il ministero degli Esteri del Cairo ha confermato la disponibilità dell'Egitto a ospitare colloqui tra israeliani e palestinesi per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza nonostante la rottura della tregua umanitaria entrata in vigore stamani. "Nessuna delle parti si è rifiutata di partecipare. L'Egitto attende le delegazioni come previsto", ha detto il portavoce del ministero, Badr Abdelatty, in dichiarazioni al giornale egiziano Ahram Online.

In precedenza già il ministro degli Esteri del Cairo, Sameh Shukri, aveva confermato alla Bbc la disponibilità dell'Egitto a ricevere le delegazioni, negando di aver rinviato o annullato i colloqui come riportato da una fonte palestinese che avrebbe dovuto partecipare ai negoziati. Musa Abu Marzouk, esponente dell'ufficio politico di Hamas, aveva però sostenuto che i colloqui erano saltati dopo la decisione di Israele di non parteciparvi.

Il leader dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, ha già confermato che una "delegazione palestinese arriverà domani al Cairo" a prescindere dagli sviluppi e dalla presenza o meno di rappresentanti israeliani. La delegazione, ha detto Abbas, "comprenderà rappresentanti di Hamas, Jihad Islamica e Fronte popolare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza