cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola, via libera all'uso di farmaci sperimentali. Morto il missionario spagnolo

12 agosto 2014 | 12.01
LETTURA: 3 minuti

Gli esperti consultati dall'Organizzazione mondiale della sanità hanno dato il via libera all'impiego per cercare di contenere l'epidemia in Africa occidentale: "In determinate condizioni e rispettando i criteri etici". Il sacerdote Miguel Pajares è deceduto all'ospedale Carlos III di Madrid. Un caso sospetto all'aeroporto di Istanbul. Superata la soglia dei 1.000 morti. Il 'paziente zero' è un bambino di due anni

Ebola, via libera all'uso di farmaci sperimentali. Morto il missionario spagnolo

Gli esperti consultati dall'Organizzazione mondiale della sanità hanno dato il via libera all'impiego di farmaci sperimentali per cercare di contenere l'epidemia di Ebola in Africa occidentale.

"Nelle particolari circostanze di questa epidemia - informa l'Oms riassumendo le conclusioni del panel riunito a Ginevra - e a patto che si verifichino alcune condizioni, il comitato ha raggiunto il consenso sul fatto che è etico offrire interventi non provati, di cui non sono ancora noti l'efficacia e gli effetti avversi, come potenziale trattamento o prevenzione". Ma "criteri etici devono guidare questi interventi". Fra gli altri "trasparenza, consenso informato e libertà di scelta".

Oltre 1.000 vittime - L'epidemia che ha colpito l'Africa ha superato la soglia dei mille morti. Lo riferisce l'Oms che, nell'ultimo bollettino diffuso sul virus, ha aggiornato a 1.013 il numero delle vittime e 1.848 i casi segnalati. Secondo i dati dell'Organizzazione, tra il 7 e il 9 agosto sono stati accertati 69 nuovi casi (probabili, e casi sospetti confermati in laboratorio) e 52 decessi sono stati riportati dai quattro Paesi così distribuiti: Guinea, 11 nuovi casi e 6 decessi; Liberia, 45 nuovi casi e 29 decessi; Nigeria, 0 nuovi casi e decessi 0; Sierra Leone, 13 nuovi casi e 17 decessi.

Intanto arriva la notizia che non ce l'ha fatta Miguel Pajares, il missionario spagnolo di 75 anni contagiato dal virus in Liberia. Il sacerdote è morto intorno alle 9:30 all'ospedale Carlos III di Madrid, secondo quanto riferisce online il quotidiano 'El Pais'.

Il missionario stava ricevendo il siero sperimentale made in Usa 'ZMapp', somministrato anche a due operatori sanitari americani che avevano contratto l'infezione in Liberia e che sarebbero invece in via di miglioramento. Nei giorni scorsi sono morti nella capitale liberiana Monrovia anche due religiosi collaboratori del sacerdote spagnolo: il 9 agosto suor Chantal Pascaline e l'11 George Combey.

Una donna nigeriana con i sintomi dell'infezione da Ebola è invece stata posta in isolamento al suo arrivo all'aeroporto internazionale Ataturk di Istanbul. Lo riferisce l'agenzia di stampa Anadolu spiegando che la donna, 32 anni, viaggiava insieme al figlio di 4 anni a bordo di un volo della Turkish Airlines proveniente da Lagos in Nigeria. La donna, Stella Omorowa, è stata trasferita insieme al figlio in un ospedale vicino all'aeroporto con febbre e vomito. I due passeggeri erano diretti a Istanbul dove avrebbero dovuto imbarcarsi su un volo per Barcelona.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza