cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq, visita lampo di Renzi a Baghdad e Erbil. L'esercito lancia l'offensiva per riprendere Tikrit

19 agosto 2014 | 14.58
LETTURA: 3 minuti

Al via l'operazione militare per riconquistare la città. Ma a rallentare l'avanzata ci sono mine, ordigni e cecchini. Appello disperato di una prigioniera yazida schiava sessuale dell'Isil: "Usa ed Europa ci aiutino". Rappresentante Kurdistan in Italia: "Il Papa è la nostra unica spalla". In aereo o via mare: le opzioni allo studio per consegnare le armi italiane ai curdi. Il governo italiano vuole fare presto: armi ai curdi entro la settimana

Iraq, visita lampo di Renzi a Baghdad e Erbil. L'esercito lancia l'offensiva per riprendere Tikrit

L'esercito iracheno, coadiuvato dagli elicotteri, ha lanciato un'offensiva nelle ultime ore per liberare Tikrit, città del nord del paese, dalla presenza dei jihadisti dello Stato Islamico (Isil). Lo hanno riferito fonti della sicurezza citate dall'agenzia Dpa.

Secondo le fonti, il piano prevede un attacco simultaneo contro i militanti nelle zone sud e ovest. Tikrit è la città che ha dato i natali al defunto dittatore Saddam Hussein. E' stata conquistata dall'Isil a giugno.

Secondo quanto riportano i media locali, i soldati fedeli al governo di Baghdad stanno avanzando rapidamente nella zona meridionale di Mosul, mentre nei quartieri occidentali incontrano più difficoltà. I miliziani dell'Isil, infatti, hanno posizionato in questa zona mine e ordigni lungo le strade. A rallentare l'avanzata c'è anche il fuoco dei cecchini.

Domani intanto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, farà una visita lampo in Iraq. Il presidente del Consiglio lascerà oggi Forte dei Marmi, dove sta trascorrendo qualche giorno di vacanza con la famiglia, per raggiungere Roma già in serata. Domani mattina, a quanto si apprende, il leader del Pd raggiungerà i territori martoriati dalla guerra, prima Baghdad poi Erbil. E lo farà proprio quando, intorno alle 12.30, nella Sala della Regina di Montecitorio, si riuniranno in via straordinaria le commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato per ascoltare l'intervento dei ministri degli Esteri Federica Mogherini e della Difesa, Roberta Pinotti, che chiederanno al Parlamento il via libera politico alle misure di sostegno alla resistenza curda.

Nell'agenda del premier, raccontano, una serie di colloqui: il premier dovrebbe incontrare in mattinata, a Baghdad, il presidente Fuad Masum, il premier uscente Nouri al-Maliki e quello incaricato Haider al-Abadi. Nel pomeriggio Renzi dovrebbe spostarsi ad Erbil per un faccia a faccia con il presidente del governo regionale del Kurdistan, Masud Barzani e non è esclusa una visita in un campo profughi.

In questi giorni Renzi ha avuto vari colloqui telefonici sull' emergenza irachena. Tra questi, quello con il presidente degli Usa, Barack Obama e il neo presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza