cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: al via domani una delle piu' grandi operazioni umanitarie Unhcr nel nord

19 agosto 2014 | 20.43
LETTURA: 2 minuti

"In risposta al deterioramento della situazione nel nord dell'Iraq, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) lancerà nel corso di questa settimana uno dei suoi maggiori programmi di aiuti umanitari volti ad aiutare quasi mezzo milione di persone costrette ad abbandonare le proprie case". E' quanto si legge in un comunicato, in cui si precisa che "salvo ritardi dell'ultimo momento, un'operazione per via aerea, su strada e via mare comincerà domani con un ponte aereo di quattro giorni utilizzando un Boeing 747 che volerà da Aqaba, in Giordania, a Erbil".

"Nei prossimi dieci giorni - si legge ancora - l'operazione verrà seguita da convogli stradali provenienti dalla Turchia e dalla Giordania e da spedizioni marittime e terrestri che da Dubai passeranno attraverso l'Iran. L'obiettivo principale è quello di migliorare le condizioni di vita degli sfollati nella regione, in particolare le persone senza alloggio".

"Le condizioni - prosegue il comunicato - rimangono disperate per chi non ha accesso a una sistemazione adeguata, per chi fatica a trovare cibo e acqua per sfamare la propria famiglia e per chi non può riceve le cure mediche di base. Molti stanno ancora subendo le conseguenze della tragedia vissuta nelle ultime settimane, lasciare la propria casa senza nulla. Altri cercano di affrontare la perdita di persone care. Fornire un supporto di emergenza rappresenta una necessità urgente a cui stiamo cercando di dare risposta". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza