cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Mosca pensa al bando di Coca Cola e Apple da eventi e uffici pubblici

20 agosto 2014 | 17.51
LETTURA: 3 minuti

La Russia ha sollevato il bando sulle importazioni di alcuni prodotti, fra cui il latte e i latticini privi di lattosio e integratori alimentari e vitamine, mentre la Bielorussia, da alcuni provocatoriamente considerata come il vero vincitore della guerra ucraina, solleva il provvedimento contro l'acquisto di bestiame dai paesi dell'Unione europea che era stato introdotto, per presunte ragioni sanitarie, un paio di anni fa. Minsk nega che il provvedimento sia stato preso per aggirare le sanzioni russe, ma valuta apertamente un aumento dell'export agroalimentare in Russia quest'anno di una cifra compresa fra il 15 e il 40 per cento.

In Russia si continuano a ipotizzare possibili altre misure restrittive oltre alle importazioni di prodotti industriali come gli autoveicoli ventilato nei giorni scorsi da fonti del governo: oggi si parla del bando al consumo di bevande straniere in occasione degli eventi ufficiali e l'uso, da parte di funzionari pubblici, di tablet, i-phone e computer Apple. Ma, al tempo stesso, il governo precisa di essere pronto a rivedere le restrizioni alle importazioni "se i partner occidentali dimostrano impegno al dialogo", come rende noto l'agenzia Ria Novosti. Il ministro del commercio Aleksandr Potapov, in una intervista al quotidiano Kommersant, non nasconde una crisi per i produttori di munizioni (l'80 per cento della produzione viene esportato) in caso di sanzioni mirate contro il settore dopo quelle che hanno colpito la Kalashnikov.

E' stato il quotidiano filo governativo Izvestia ad anticipare la proposta per proibire il consumo di bevande straniere nelle riunioni di governo o altri enti locali, dove dovranno essere serviti solo te' e caramelle, un provvedimento che potrebbe essere presentato a breve alla Duma, dove e' già allo studio il divieto all'acquisto, da parte dei funzionari pubblici, di auto prodotte nei paesi stranieri che aderiscono alle sanzioni contro la Russia. In favore di una misura per la sostituzione dei prodotti Apple con quelli della Samsung o con sistemi russi si è espresso il vice presidente della Commissione della Duma per l'informazione e la tecnologia, Vadim Degin, secondo cui "nella situazione attuale la sostituzione dei prodotti di cui abbiamo già parlato più volte è diventata un passo necessario". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza