cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: peshmerga, Baghdad blocca armi inviate da paesi stranieri

22 agosto 2014 | 13.29
LETTURA: 2 minuti

Baghdad, 22 ago. - (Adnkronos/Aki) - Il governo iracheno starebbe bloccando le forniture di armi ai peshmerga che alcuni paesi stranieri hanno già inviato per sostenere la loro lotta contro i jihadisti dello Stato islamico (Isil) nel nord del paese. E' quanto ha denunciato Rowsch Shaways, ex vice premier e oggi alla guida dell'offensiva dei combattenti curdi per riconquistare Mosul, la seconda città dell'Iraq caduta a inizio giugno nelle mani dei jihadisti.

"Non abbiamo ricevuto armi dai nostri partner internazionali. E' Baghdad la causa perché questo non è avvenuto", ha affermato Shaways in un'intervista rilasciata all'emittente Rudaw. Le armi che alcuni paesi occidentali, tra cui Italia, Germania e Francia, Usa, si sono impegnati ad inviare ai curdi transitano attraverso Baghdad, che ha la supervisione sul passaggio di equipaggiamento militare verso il governo della regione autonoma.

Le proteste di Shaways trovano eco nelle dichiarazioni del generale Sirwan Barzani, che si trova in una base curda vicina Gwar. Anche Barzani lamenta che la sua divisione "non ha visto nessuna delle nuove armi" inviate dalle potenze occidentali per riequilibrare i rapporti di forza con l'Isil.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza