cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: si stringe cerchio intorno a 'John', si indaga su fratello medico Gb

22 agosto 2014 | 11.22
LETTURA: 2 minuti

Si stringe il cerchio intorno a 'John', il jihadista presumibilmente britannico comparso nel video che mostra la decapitazione, tre giorni fa, del giornalista americano James Foley, rapito in Siria nel 2012. Scrive il "Telegraph" che per gli investigatori la chiave per identificare il miliziano del video potrebbe essere Shajul Islam, un medico londinese del Servizio sanitario nazionale, ora sospeso, che era stato arrestato con l'accusa di aver rapito un giornalista britannico, Jonh Cantlie, due anni fa in Siria, ma poi rilasciato per mancanza di prove.

L'uomo, 28 ani, si era sempre dichiarato innocente, sostenendo di essere andato in Siria nella sua veste di medico, per assistere i feriti della guerra civile in corso nel Paese da oltre anni. Anche suo fratello Razul, 21enne, è andato in Siria, sostiene il quotidiano britannico, e potrebbe essersi arruolato nelle fila dell'Isil. L'intelligence lo ha messo in cima alla lista dei sospetti che i servizi stanno esaminando per identificare 'John', descritto come il capo di una cellula di tre jihadisti britannici nota come i 'Beatles', incaricata della gestione degli ostaggi stranieri.

Gli investigatori, in particolare, vogliono sapere se Shajul ed un suo amico, il 24enne Jubayer Chowdhury, anche lui arrestato per quel rapimento, possono avere informazioni sull'identità del jihadista del video. Fuori dall'abitazione del dottore è arrivato ieri sera un uomo che si è limitato a dire ad un giornalista appostato nei pressi che si tratta di "un momento delicato". Mentre, alla domanda se sappia dove si trovano i due fratelli, una donna che ha risposto al citofono ha detto: "Non sappiamo dove siano, non voglio parlare con voi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza