cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gaza, è tregua. Spari di giubilo e festa nella Striscia

26 agosto 2014 | 10.39
LETTURA: 2 minuti

Raggiunto l'accordo per un cessate il fuoco permanente: apertura del valico di Rafah e nuovi colloqui tra un mese. Il presidente dell'Anp, Abbas: ''Ora inizi la ricostruzione. Servono medicinali e cibo per gli abitanti''

Il presidente dell'Anp, Abbas (foto Xinhua)
Il presidente dell'Anp, Abbas (foto Xinhua)

Raggiunto l'accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. La tregua, accettata da Israele e confermata dal presidente dell'Anp, Mahmoud Abbas - è entrata in vigore alle 18 (le 19 in Israele).

L'annuncio di una tregua stabile è stato salutato da spari in aria a Gaza City con le moschee della città che hanno diffuso messaggi all'insegna della vittoria sugli israeliani. Spari di giubilo anche nei campi profughi palestinesi nel Libano meridionale.

L'accordo prevede l'apertura del valico di Rafah, che separa l'enclave palestinese dall'Egitto, e l'avvio di nuovi colloqui tra israeliani e fazioni palestinesi entro un mese, secondo quanto riferito da fonti governative egiziane citate da Ynet. Colloqui tra le parti per la costruzione nella Striscia di un porto e di un aeroporto.

L'entrata in vigore della tregua nella Striscia di Gaza deve essere accompagnata dall'invio di "medicinali e cibo" agli abitanti dell'enclave palestinese e dall'inizio della "ricostruzione di tutto ciò che è stato distrutto negli attacchi" israeliani, ha detto il presidente dell'Anp in un breve messaggio trasmesso in tv. Il presidente dell'Anp ha quindi ringraziato le autorità del Cairo per i loro sforzi mirati a "fermare l'aggressione contro la Striscia di Gaza, il bagno di sangue e l'uccisione di bambini".

Prima dell'annuncio della tregua si è consumata l'ennesima giornata di sangue nell'enclave palestinese. Secondo l'agenzia Maan, infatti, sei palestinesi sono morti nei raid eseguiti dall'esercito israeliano. Le ultime vittime sono due dipendenti di una società elettrica locale colpiti da un missile mentre viaggiavano su un'auto. Altri due palestinesi - riporta Maan - hanno perso la vita in un attacco aereo sul sobborgo di al-Shujaiyeh, a Gaza City. In precedenza altre due persone erano morte sempre in un raid sulla città più importante della Striscia.

In mattinata nuovi lanci di razzi verso il territorio israeliano. Le sirene hanno suonato a Tel Aviv e nelle città costiere di Ashkelon e Ashdod.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza