cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Ue verso nuove sanzioni a Mosca. Lituania: ''Russia è in guerra con l'Europa''

30 agosto 2014 | 15.33
LETTURA: 3 minuti

L'annuncio del presidente ucraino Poroshenko prima del vertice straordinario di Bruxelles. Barroso: ''Si rischia punto di non ritorno''. Ashton: ''Russia ritiri le sue truppe''

(Xinhua)
(Xinhua)

L'Unione Europea varerà nuove sanzioni contro la Russia, accusata di aver inviato truppe per combattere al fianco dei separatisti filorussi. A preannunciarlo è stato il presidente ucraino Petro Poroshenko, dopo un incontro a Bruxelles con il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso, prima dell'inizio del vertice straordinario Ue sulle nomine che discuterà anche della crisi in Ucraina. "Non ho dubbi che oggi i leader adotteranno una decisione per dare alla Commissione europea l'incarico di preparare una decisione specifica sulle sanzioni - ha detto - Se l'attueranno o meno, dipenderà da quanto velocemente saremo in grado di dimostrare progressi nella de-escalation" della crisi in Europa.

BARROSO - A Bruxelles c'è grande preoccupazione per l'evolversi della crisi ucraina. Una situazione drammatica che, se continua l'escalation, rischia di arrivare ad "un punto di non ritorno", ha detto Barroso. "Credo che non sia troppo tardi per trovare una soluzione politica. Dobbiamo fare tutto ciò che possiamo per impedire un'escalation, il che sicuramente sarà svantaggioso per gli interessi, prima di tutto dell'Ucraina, ma certamente anche di Russia e Unione Europea", ha detto il presidente della commissione europea, dopo l'incontro con Poroshenko.

"Gli interessi di nessuno saranno soddisfatti da una nuova guerra nel nostro continente, né da un conflitto. Semplicemente questo non è il modo in cui nazioni responsabili e fiere dovrebbero agire nel 21esimo secolo. Nessuno sta sottovalutando - ha sottolineato ancora il presidente della Commissione - le preoccupazioni della Russia, siamo pronti ad ascoltarle. Ma le divergenze politiche devono essere risolte con mezzi politici."

Un nuovo appello a Mosca "perché ponga un freno alle ostilità, blocchi le sue truppe e le ritiri dal territorio ucraino", è arrivato da Catherine Ashton, Alto Rappresentante Ue per la politica estera. "Abbiamo detto con chiarezza - ha aggiunto - che non c'è soluzione militare. Abbiamo bisogno di una soluzione politica sostenibile che garantisca l'integrità territoriale dell'Ucraina".

'RUSSIA E' IN GUERRA CON L'EUROPA' - Netta la presidente della Lituania, Dalia Grybauskaite. ''Se la Russia è in guerra con l'Ucraina, Paese che vuole avvicinarsi alla Ue, allora è in guerra con l'Unione europea''. La presidente lituana ha sottolineato che in Ucraina ''la situazione sta peggiorando'' e che l'Unione europea ''deve fare di più'' sia in termini di aiuti militari a Kiev che di sanzioni contro Mosca. ''Dobbiamo inviare materiali militari all'Ucraina per aiutarla a difendersi'', cosa che può fare la Nato, mentre la Ue, ha detto entrando al vertice europeo a Bruxelles che discuterà anche di Ucraina deve imporre ''un embargo totale'' contro la Russia ''non solo sui contratti futuri, ma anche su quelli in essere''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza