cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Renzi, con nomina Mogherini responsabilita' importante per Italia

31 agosto 2014 | 10.52
LETTURA: 2 minuti

''Per noi oggi è una giornata di grande responsabilità e sottolineo e ripeto parola per parola il comunicato di Giorgio Napolitano sul riconoscimento e sul ruolo che l'Italia deve giocare''. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al termine del vertice Ue, conclusosi nella notte, che ha nominato il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, alla carica di alto rappresentante Ue per gli Affari esteri. ''Per la scelta di chi verrà dopo ci sono due mesi. Abbiamo tempi abbastanza ampi'', ha spiegato Renzi.

La nomina di Mogherini, ha continuato il premier, ''è per noi il conferimento di una responsabilità importante. L'Europa che noi vogliamo deve essere qualcosa di più di vincoli e spread, del bilancio e dell'economia. L'Europa che noi vogliamo è a Erbil, nel cuore del Kurdistan, è a Baghdad, nelle alture siriane, in Libia e nella difficile relazione tra Europa e Russia. Ecco perché la politica estera è molto molto importante''.

Inoltre l'indicazione di Mogherini è ''il segno che una nuova generazione di leader europei assume la guida delle istituzioni ed è molto importante per l'idea di Europa che abbiamo''. Renzi si è detto ''felice da un lato per il lavoro che Federica potrà svolgere e dall'altro responsabilizzato, anche a nome dell'Italia, perchè una donna competente, giovane, espressione di un partito che ha ottenuto un grande risultato alle ultime elezioni, è chiamata dai capi di Stato e di governo a impegnarsi alla guida della diplomazia europea''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza