cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso marò, malore per il fuciliere Latorre. Pinotti vola in India

01 settembre 2014 | 10.06
LETTURA: 4 minuti

Ricoverato nel reparto di neurologia dell'ospedale di New Delhi il fuciliere di Marina trattenuto in India insieme a Girone. Ha reagito bene alle prime cure. La figlia su FB: "Ischemia". Poi lo sfogo: "Italia di m....". Mogherini: "La priorità del governo è di riportarli in Italia"

MASSIMILIANO LATORRE (INFOPHOTO) - INFOPHOTO
MASSIMILIANO LATORRE (INFOPHOTO) - INFOPHOTO

Massimiliano Latorre, uno dei due marò trattenuti in India, è stato ricoverato in ospedale per un malore e il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, è volata in India per accertarsi personalmente delle sue condizioni.

In una nota, il dicastero di palazzo Baracchini riferisce che "il fuciliere di Marina Massimiliano Latorre, trattenuto in India insieme al commilitone Salvatore Girone, nel pomeriggio di ieri ha accusato un malore che ne ha reso necessario il ricovero nel dipartimento di neurologia di un ospedale di New Delhi, ove tuttora è trattenuto in osservazione. I sanitari si sono dichiarati soddisfatti di come ha reagito alle prime cure".

"Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, si è recata immediatamente in India per accertarsi di persona delle condizioni di salute di Massimiliano Latorre ed essere vicina ai nostri fucilieri di Marina e alle loro famiglie", conclude la nota ministeriale.

Il premier Matteo Renzi ha avuto una telefonata con Pinotti per conoscere le condizioni di salute di Latorre, si apprende da fonti di palazzo Chigi. La decisione del ministro della Difesa di volare in India era stata presa di concerto con lo stesso presidente del Consiglio.

Mogherini: prioritario riportarli in Italia - Appena informata del malore, il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha contattato la compagna del fuciliere di Marina, Paola Moschetti, per esprimerle la vicinanza sua e del governo. "Sono vicina a Massimiliano Latorre cui auguro con tutto il cuore di rimettersi al più presto", ha detto.

"Come è sempre stato in questi mesi, seguiamo ogni giorno il caso dei due fucilieri di Marina con l'obiettivo di riportarli in Italia: per il governo è una priorità. E come sempre, il ministero degli Esteri e tutte le sue strutture sono al lavoro per assistere al meglio i due militari e le loro famiglie", ha spiegato Mogherini.

Lo sfogo della figlia di Latorre - La figlia di Latorre, Giulia, intanto si sfoga su Facebook. ''Che bella notizia... Mio padre ha l'ischemia. Purtroppo le belle notizie non ci sono mai, solo notizie del **** . ''Ora -si legge ancora nel post- con questo problema deve restare molto lì, mentre voi state a dire sempre le stesse cazzate che lo porterete qui in Italia?''. In un altro post parole ancora più forti, successivamente cancellate: "Voi Italia di m... fateli stare lì un altro po'".

Poi, replicando ad alcuni post pubblicati sulla sua pagina, Giulia Latorre scrive: ''Sapete solo offendere i marò. Sapete solo sputare sui vostri fratelli italiani e nonostante un militare sta male, state li ad offendere e chiamare assassino. I veri assassini e ignoranti siete voi che scrivete e pensate questo. Siete un popolo ignorante''. ''Allora se succede qualcosa alle vostre famiglie o a voi non correte dai Carabinieri, Polizia - si legge ancora nel post della figlia di Latorre - visto che ce l'avete a morte con l'Arma. Mi fate pena persone senza cuore. Ora chiunque disprezza e offende mio padre vi denuncio. Così la smettiamo'', taglia corto Giulia.

La figlia di Massimiliano ha riferito poi su Facebook: ''Mi ha chiamata papà poco fa, mi ha detto che sta meglio e che mi ama''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza