cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: si lavora a nuova Commissione, da domani Juncker incontra candidati

01 settembre 2014 | 18.12
LETTURA: 2 minuti

Continuano i lavori e i negoziati per la formazione della nuova Commissione europea. E da domani cominciano i colloqui fra il presidente eletto dell'esecutivo Ue, Jean-Claude Juncker, e i candidati presentati dai Paesi dell'Unione europea. La nuova squadra, che necessita del via libera dell'Europarlamento, potrebbe essere presentata già all'inizio della prossima settimana, ma intanto "domani inizieranno le interviste con i candidati", ha spiegato la portavoce di Juncker. Tutti i Paesi hanno presentato uno o più candidati, tranne il Belgio, ancora alle prese con le difficoltà nella formazione del nuovo governo.

Ma l'ex premier lussemburghese potrebbe avere qualche difficoltà. La prima sono le donne, che dovrebbero essere almeno nove, il numero raggiunto dalla Commissione guidata da José Manuel Barroso. Oltre a Federica Mogherini, nominata sabato scorso alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e vice presidente dell'esecutivo di Bruxelles, sono state proposte solamente cinque donne su 28.

La Danimarca ha indicato il nome del vice primo ministro e responsabile dell'Economia Margrethe Vestager, la Bulgaria quello di Kristalina Georgieva, la Svezia ha indicato Cecilia Malmstrom, la Repubblica Ceca ha proposto il nome di Vera Jourova e la Slovenia Alenka Bratusek. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
ue
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza