cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Messico: tonnellate di pesci trovati morti sulle rive di un lago

01 settembre 2014 | 15.12
LETTURA: 2 minuti

Mistero in Messico: centinaia di migliaia di pesci sono stati ritrovati morti sulle rive del lago Cajititlan, nello stato di Jalisco. Le autorità locali sostengono che il fenomeno faccia parte di un 'ciclo naturale' ma funzionari di stato pensano che la morte sia stata causata da una "cattiva gestione" del lago.

Il ministro dell'Ambiente di Jalisco, Maria Magdalena Ruiz Mejia, ha negato "categoricamente che questo sia un fenomeno naturale e ciclico: non abbiamo prove a sostegno che si tratti di un ciclo naturale, al contrario abbiamo una serie di variabili che ci inducono a credere che questo fenomeno non solo stia diventando frequente e grave, ma anche che sia causato dalla cattiva gestione delle acque".

Causa della moria di circa 50 tonnellate di pesci, secondo il ministro, potrebbero essere le acque di scarico degli impianti. Ruiz Mejia non ha tuttavia prove a sostegno della sua tesi, anche perchè alle autorità, secondo quanto ha raccontato il ministro, è stato negato l'accesso agli impianti e quindi non può essere svolta un'inchiesta. Le autorità statali hanno dato l'allarme, ma la salute degli abitanti non è a rischio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza