cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Msf, stiamo perdendo battaglia, inviare anche militari in Africa

02 settembre 2014 | 18.18
LETTURA: 2 minuti

Roma, 2 set. (AdnKronos Salute) - I leader mondiali stanno fallendo nell'affrontare la peggiore epidemia di Ebola mai registrata. Gli Stati che hanno capacità di risposta ai disastri biologici, devono immediatamente inviare materiali e personale in Africa occidentale, inclusi apparati medici civili e militari. A chiederlo è Medici senza frontiere, il cui presidente, Joanne Liu, ha scattato una fotografia a tinte sempre più fosche dell'emergenza: operatori sanitari che muoiono, pazienti che vengono lasciati senza cura e cadaveri infetti per le strade.

Secondo Liu, intervenuta a un vertice a New York, sebbene i campanelli d'allarme stiano suonando da 6 mesi, la risposta finora è stata davvero scarsa e tardiva. Tanto che a oggi nessun nuovo vaccino o farmaco sarebbe in grado di impedire l'escalation del disastro umanitario, riporta il 'Guardian'.

"In Africa occidentale, i casi e le morti continuano ad aumentare", ha detto. "Ci sono continue rivolte, i centri di isolamento sono sopraffatti. Gli operatori sanitari che combattono in prima linea si stanno infettando e stanno morendo in numeri scioccanti. Altri sono fuggiti per la paura, lasciando le persone senza cura anche per le malattie più comuni. Interi sistemi sanitari sono crollati. E 'impossibile tenere il passo con il numero di persone infette che si stanno riversando nelle poche strutture. In Sierra Leone, corpi infetti marciscono nelle strade. Quindi piuttosto che costruire nuovi centri di cura dell'Ebola in Liberia, siamo costretti a costruire forni crematori". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza