cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Africa: una miniera di diamanti in Botswana, Boscimani in pericolo

04 settembre 2014 | 12.19
LETTURA: 2 minuti

Una miniera di diamanti da 4,9 miliardi di dollari aprirà i battenti domani nella Central Kalahari Game Reserve, terra ancestrale degli ultimi cacciatori Boscimani dell'Africa. Eppure, esattamente dieci anni fa, il governo del Botswana affermava: ''non esistono piani di estrazione in nessuna località della riserva''.

Lo denuncia Survival International, movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, ricordando che ai Boscimani fu intimato di abbandonare la riserva poco dopo la scoperta dei giacimenti, avvenuta negli anni '80. Ma il governo del Botswana ha continuato a negare che i diamanti avessero a che fare con gli sfratti illegali e forzati dei Boscimani del Kalahari, avvenuti nel 1997, 2002 e 2005.

Ufficialmente, gli sfratti venivano compiuti nel nome della ''conservazione''. Nel 2000, tuttavia, il ministro per i Minerali, l'Energia e l'Acqua dichiarò a un quotidiano botswano che il trasferimento delle comunità basarwa (Boscimani) dalla Central Kalahari Game Reserve "vuole spianare la strada al progetto di una miniera di diamanti a Gope".(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza