cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Wsj, una fausta partenza per Mogherini

05 settembre 2014 | 11.19
LETTURA: 2 minuti

"Fausta partenza" per il ministro degli Esteri Federica Mogherini come futuro capo della politica estera europea. Lo scrive oggi il Wall Street Journal, secondo il quale la titolare della Farnesina ha dimostrato "equilibrio, abilità linguistica e perspicace coraggio" dopo la conferma della sua nomina a lady Pesc e si è presentata come "la portabandiera della nuova generazione di politici europei".

Senza dubbio, continua il quotidiano finanziario americano, Mogherini "porterà un nuovo stile" nel suo incarico. E' più "abile con i media ed eloquente" della lady Pesc uscente Catherine Ashton, nota il giornale, che ricorda anche come "non sia una novizia della politica estera". Inoltre alcune preoccupazioni, come quella sulla presunta linea filorussa, sono risultate "esagerate". Tuttavia gli osservatori ritengono che Mogherini eserciterà "continuità" nella politica estera europea. "Priva di propria base politica e di una vasta rete di contatti internazionali", la futura lady Pesc non appare ancora in grado di di sfidare l'attuale modello "fino a quando non avrà provato la sua tempra".

"La grande questione, affermano i diplomatici a Bruxelles, è se Mogherini vorrà gradualmente affermare la sua visione e le sue priorità". Per farlo, nota Jan Techau, analista di Carnegie Europe, dovrà costruirsi un nuovo ruolo nella Commissione Ue. "La giuria è ancora aperta" per vedere come Mogherini svolgerà il suo ruolo, commenta un diplomatico europeo, ma è "chiaramente una che impara presto... e che proietta il senso di avere un obiettivo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza